Pubblicato in: Rubriche

La parol@ccia della settimana: appalesati!!


Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola è sul blog di Galena: ‘L’Isola di Skye’, che troverete a questo link, mi raccomando commentate e diteci la vostra!
Inoltre vi sfidiamo a realizzare una citazione con la parola di questo post: palesarsi. Auguri ! hihihihi

In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alArthur Schopenhauerternativa è saggezza, la seconda è vanità.

La parola della settimana è: palese / palesare / confidare

♣paléṣe //

[dal lat. pălam ‘palesemente’. V. †pala (2) ☼ av. 1250]
A agg.
● Che si manifesta, appare e sim. in modo chiaro ed evidente: errore palese; sei in palese contraddizione; la debolezza mia / palese almen non sia (P. METASTASIO). CONTR. Celato, nascosto | Fare, rendere palese, palesare | Voto palese,votazione palese, votazione in cui è possibile individuare come ha votato ogni singolo votante. CONTR. Segreto.
|| paleṣeménte o (lett.) paleṣaménte, avv. In modo aperto; chiaramente, evidentemente: era palesemente in imbarazzo.
B avv.
● (lett.) Apertamente, esplicitamente, anche nella loc. in palese: Lavora in occulto e in palese (R. BACCHELLI).

paleṣàre //
[da palese ☼ 1266]
A v. tr. (io paléṣo)
● Manifestare, rendere palese: palesare un segreto; pensò di non palesare ad alcuna persona chi fossero (G. BOCCACCIO).SIN. Rivelare, svelare. CONTR. Celare, nascondere.
B paleṣàrsi v. intr. pron. e rifl.
● Manifestarsi, rivelarsi, farsi conoscere: le difficoltà si palesarono più gravi del previsto; disse il conte a Perotto che era in pensiero di palesarsi (G. BOCCACCIO) | (raro) Mostrarsi.
SFUMATURE
palesare – propalare – vociferare – esternare
Il rendere noto e manifesto qualcosa che prima era nascosto o taciuto si dice palesare. Se l’informazione viene diffusa con lo scopo di renderla nota a quante più persone è possibile si può impiegare propalare. Vociferare si utilizza invece per definire un modo particolare del diffondere una notizia, che è quello della comunicazione ufficiosa, del pettegolezzo, talora dell’insinuazione. Nel caso in cui ad essere manifestati siano invece propri progetti, idee, sentimenti, su cui si è meditato ma che non si sono mai condivisi con gli altri, si può utilizzare il verbo esternare.
SFUMATURE ►confidare.

♦confidàre //
[lat. parl. *confidāre, per il classico confīdere, comp. di con- ‘con’ e fīdere (da fīdus ‘fido’) ☼ 1261 ca.]
A v. tr.
1 Rivelare, in un’atmosfera di segretezza o discrezione: mi ha confidato le sue speranze | (lett.) Affidare: a te confido tutto il mio reame (L. PULCI).
2 Sperare, presumere (+ di seguito da inf., + che): confido di arrivare in tempo; confido che verrà; altri … non confidavano che avesse a passare (F. GUICCIARDINI).
B v. intr. (aus. avere)
● Avere fiducia (+ in): confidare in Dio; confido nella tua discrezione. SIN. Contare, sperare.
C confidàrsi v. intr. pron.
1 (raro, lett.) Appoggiarsi a qlcu., avere fiducia in qlcu. | Confidarsi in qlcu., mettersi nelle sue mani.
2 Rendere qlcu. partecipe dei propri segreti, dei propri pensieri più intimi (+ con; lett. + a): voglio confidarmi con te;avrebbe dovuto anche lui confidarsi a un segretario (A. MANZONI).
SFUMATURE
confidare – confessare – rivelare
Rivelare qualcosa a qualcuno in un contesto di confidenza e con fiducia nella riservatezza dell’interlocutore si dice confidare. Se la cosa rivelata costituisce un segreto abbastanza intimo o un caso personale è appropriato l’uso di confessare, che in accezione lievemente diversa indica il dichiarare apertamente e pubblicamente la responsabilità di azioni moralmente discutibili o addirittura delittuose. Il comunicare una notizia segreta si dice anche rivelare, termine che, a differenza dei precedenti, non implica nessun clima di confidenzialità fra chi parla e chi ascolta, né una richiesta di riservatezza.
SFUMATURE ►palesare.

#CheVuolDire: conosci #significato ed #etimologia di [Palesare]?

Paleṡare

Dal latino: palam = all’aperto.

SIGNIFICATO

Manifestare, far conoscere, rendere palese, svelare le proprie intenzioni, le proprie idee. (Boccaccio) pensò di non palesare a alcuna persona chi fossero. Come verbo riflessivo: palesarsi: al primo palesarsi della malattia;palesarsi come profeta,palesarsi come grande oratore.
Della stessa radice

  • Palesamento: l’atto, il fatto di palesare
  • Palesatore: che, o chi, palesa
  • Palese: manifesto, noto, chiaro
  • Appalesare: forma meno comune di palesare
  • Appalesarsi: riflessivo di appalesare
  • Palesemente: avverbio, chiaramente.
SINONIMI
  1. Esprimere, esteriorizzare, esternare, estrinsecare, manifestare, mostrare, rivelare, scoprire, svelare.
  2. (Riflessivo) appalesarsi, manifestarsi, mostrarsi, rivelarsi.
CONTRARI

Celare, dissimulare, nascondere, occultare.

IL VERBO NELLA STORIA, guarda video youtube

Lingue:

Inglese —> vedi
Spagnolo —> vedi
tedesco —> vedi
esperanto —> vedi
rumeno —> vedi
francese —> vedi

Curiosità:

Su Facebook —> click
Palesare su Fotolia —> CLICK
Su Answers domandano —> CLICK
Rime con palesare —> CLICK

a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638

E con questo è tutto, ora sapete che anche io e Galena diremo un sacco di parolacce!! Vuoi suggerirne una anche tu? Scrivila su solo1altrariga@gmail.com (oggetto mail ‘parol@ccia’) e la prenderemo in esame!

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

7 pensieri riguardo “La parol@ccia della settimana: appalesati!!

Cosa ne pensi?