Pubblicato in: 2013, Fantasy, Saga

Duro, crudo, bruto… mumble… (vol.6)


www.inmondadori.itTRAMA – Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la “Guerra dei Cinque Re”. Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l’atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all’ombra della Fortezza Rossa, mentre nell’estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala verso la mastodontica Barriera di ghiaccio.

Sono al sesto libro e ho già a casa il settimo. Tuttavia sono confusa e non proprio soddisfatta al 100% perchè mi chiedevo pigramente come sia cominciata questa storia di Martin e dopo aver riflettuto qualche istante mi sono ricordata che tutto è cominciato ‘ a causa’ della serie televisiva…
I libri di Martin, sono in qualche modo sempre stati in lista d’attesa, ma non mi decidevo mai ad iniziare proprio a causa della vastità di libri e diciamocela tutta: anche perchè è piuttosto datato, come lavoro editoriale. Tuttavia le immagini dei trailer visti in tv mi hanno fanno venire i brividi, ricordo che fu proprio questo mi fece decidere di attraversare la Barriera!

Sin dal primo libro Martin mi ha sia imbestialito che affascinato, non credo di fare così spoiler esprimendo la mia incazzatura al capriccio della Regina Cersei, la prima vera morte che mi ha toccato… perchè sì, sono più sensibile alla morte degli Animali che a quella delle persone…
Per digerirla ci ho messo un bel po’ ed ecco che mi viene riproposta… e allora perchè non mando tutto a fan broccolo? Per un motivo moolto semplice: sono troppo avanti ormai. E’ come preparare un banchetto nuziale e poi andarsene via.

Per fortuna posso ringraziere Tyrion per sollevarmi sempre il morale e qui ci scappa un bel pezzo tratto dal libro. Conversazione tra Lord Tywin e Tyrion:

«Tu sei dotato di una certa quale atuzia, Tyrion, te lo concedo, ma la verità è che tu parli troppo. Quella tua lingua lunga sarà causa della tua caduta»
«Allora avresti dovuto lasciare che Joffrey me la strappasse» suggery Tyrion.
«Farai meglio a non tentarmi in quella direzione» ribattè Lord Tywin. «Non intendo più parlare di questo. Ho pensato molto a come soddisfare Oberyn Martell e il suo seguito»
«Davvero? Si tratta di qualcosa che mi verrà concesso sapere, oppure devo andarmene anch’io, in modo che tu possa discuterne bene con te stesso?»

Questa credo che entrerà nella mia classifica del meglio di Tyrion!
Bene, penso che ci vedremo alla prossima ‘rece’ della saga!

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

4 pensieri riguardo “Duro, crudo, bruto… mumble… (vol.6)

  1. Mi sono fermata al secondo volume delle Cronache, alla prima morte ingiusta (senza spoiler) sono rimasta un po’ male. Alla fine del secondo libro ho deciso che se fossi andata avanti non mi sarei fermata e l’avrei fatto per lo stesso motivo che dici tu e non per vero piacere nella lettura.
    Una cosa però la devo dire, l’adattamento televisivo è molto stimolante, lo preferisco ai libri e giuro che è la prima volta che mi capita di dirlo! 😉

    "Mi piace"

    1. Non ti biasimo!
      Io mi sto prendendo una pausa dalle Cronache nell’attesa che la serie continui!
      Tuttavia, come dicevo su, questa saga era il lista da un bel po’… sai … quelle cose che non puoi esimerti di leggere 🙂
      Bè, la serie è un mito, quando adoro i personaggi scelti!
      Tu preferisci i Draghi o i Metalupi?

      "Mi piace"

Cosa ne pensi?