Pubblicato in: Rubriche

La parol@ccia della settimana: Azzeccagarbugli


GUARDA L’INDICE DELLE PAROLE FATTE FINO AD ORA!
Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola è sul blog di Galena: ‘L’Isola di Skye’, che troverete a questo link, mi raccomando commentate e diteci la vostra!
Inoltre vi sfidiamo a realizzare una citazione con la parola di questo post: Azzeccagarbugli. Auguri ! hihihihi

Azzeccagarbugli

SIGN Avvocato di scarsa professionalità e che si presta a intrighi

antonomasia del nome Azzecca-garbugli, personaggio de “I promessi sposi” di Manzoni – ovviamente composto da ‘azzeccare’ e ‘garbuglio’.

È molto curioso il fatto che il nome di un personaggio letterario che è poco più di una comparsa abbia dato origine a un’antonomasia di tale successo – ma la spiegazione è chiara.Ne I promessi sposi, Azzecca-garbugli è il soprannome di un noto avvocato a cui Renzo si rivolge per sapere se c’è una via legale con cui far giustizia del torto che ha subito da don Rodrigo – il quale aveva minacciato il vigliacco don Abbondio impedendogli di celebrare il matrimonio fra Renzo e Lucia. Questo avvocato – il cui vero nome resta ignoto – mette in grande soggezione Renzo, povero e privo di cultura, che si reca da lui portando un onorario di due capponi, ma in realtà non è un professionista di valore. La sua vivacissima descrizione ce lo presenta in tutto il suo squallore, in un fasto pretenzioso allo sfascio, avvinazzato e pavido. Infatti, inizialmente, l’avvocato crede che sia Renzo ad aver minacciato il curato, e lo tranquillizza sulle possibilità di cavarsela; ma come salta fuori che invece era stato il potente don Rodrigo, nega i suoi servigi, non volendo metterglisi contro.La celebrità dell’opera e l’intensità della descrizione del personaggio, nonostante sia davvero secondario, hanno reso il suo soprannome materia viva per un’antonomasia che descrive l’avvocato di scarsa professionalità e di onestà non specchiata – una vera onta per un ordine che merita rispetto. A Questo successo ha anche contribuito la frizzantezza del nome: qualcuno lo ha ricollegato alla voce milanesezaccagarbùj, cioè ‘attaccabrighe’; ma è un termine ben più antico di Manzoni. Ad esempio lo usa Machiavelliall’inizio del Cinquecento, recependolo dal fiorentino, in cui era già vivo col significato di affare cavilloso e poco chiaro, naturale risultato dell’associazione fra ‘azzeccare’ e ‘garbuglio’, per cui si deve indovinare a tentoni in un intreccio complicato.http://www.youtube.com/watch?v=zLaAONFstxE

Ma chi è Il dottor Azzecca-garbugli? Leggi
La pulce nell’orecchio di Annapaola ne parla QUI
L’Azzecca-garbugli, tragico simbolo dei nostri tempi, leggi

a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638

E con questo è tutto, ora sapete che anche io e Galena diremo un sacco di parolacce!! Vuoi suggerirne una anche tu? Scrivila su solo1altrariga@gmail.com (oggetto mail ‘parol@ccia’) e la prenderemo in esame!

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

4 pensieri riguardo “La parol@ccia della settimana: Azzeccagarbugli

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...