Pubblicato in: 2018, Fantasy, Kindle - letture digitali., Saga

Metafore Fantasy di classe


Tre ragazze.
Un destino in comune.
Le sorti di un Regno appese a un filo.

L’Equilibrio che governa Charma e i suoi popoli da ere sta per essere infranto. Sebastian Herden Mellyes, Reggente di Eartha, sta per liberare il suo popolo dalla lunga prigionia che lo ha imposto a vivere sotto terra, e finalmente potrà vendicarsi dei Regni che lo hanno confinato a un’esistenza da reclusi, primo fra tutti il potente Kaulta Landa, guidato dai Sovrani Axel. Grazie all’inganno, Sebastian getterà negli avversari il seme della discordia per volgere gli eventi a suo favore.
Solo le tre Colonne di Veltantel potranno ristabilire gli Equilibri su Charma ed evitare l’insorgere di una sanguinosa guerra: la Dea Eletta, la Matrice e la Grande Saggia.
Solo il loro Potere, riunito, potrà ripristinare la Barriera eretta contro l’avanzata di Eartha.

In bilico su un filo sempre più sottile, le avventure di Dravien, Eva e Mairam si intrecciano fino a unirsi in un unico, definitivo, destino.

Tornerà la pace su Charma e sui suoi popoli? O è destinata a perire sotto un altro Periodo Buio?

Emanuela Navone, un nome ormai noto nel panorama dell’editing, con la quale ho piacevolmente lavorato anche io, ha esordito con un giallo psicologico molto coinvolgente: –Io sono l’usignolo-, ci presenta questa estate il suo primo libro nella categoria Fantasy classico, si spera il primo di una saga corposa.

Il titolo di questa sua nuova opera è –Aequilibrium: Cronache di Charma, #1

Il mondo concepito dalla Navone, Charma, è pregnante sin dalle primissime battute, sembra di vedere un’immensa scacchiera tridimensionale, dove si muovono figure ammantate di mistero e mito.
Sono entità rappresentanti la Scelta, il Volere, il Potere e altri elementi che, insieme, definiscono ciò che si chiama equilibrio. E questo equilibrio si è rotto, provocando uno tsunami di scompiglio, morte e rovina.

Il mondo creato da Emanuela Navone è un paragone romantico e sopraffino del nostro e delle nostre usanze, ecco quindi che abbiamo il paradiso e l’inferno e tutti gli altri substrati mitologici e religiosi che contraddistinguono noi esseri umani, imperfetti ma meravigliosi.
A questo proposito muovo l’unica critica che è emersa da questa prima lettura: avrei preferito scenografia, religione e mito in modo molto più approfondito ed epico rispetto a quello che realmente ho trovato, ci sono tutte le carte in regola perché fosse stata fatta una realizzazione maggiore. Se l’Autrice ama la sua storia sono fiduciosa che nei prossimi volumi troverà il modo di regalarci scenari di epica fattura!

Nonostante questo però, man mano che la lettura evolve, le ambientazioni risultano molto suggestive, i personaggi ben impostati, la trama comprensibile e per nulla scontata: vi sono infatti molti elementi di cui non si può prevedere la collocazione, inoltre, insieme a Charma, che dobbiamo ancora conoscere bene, l’Autrice ci mostra uno spiraglio verso nuove frontiere e con esse religioni e culture, diametralmente opposte a quelle di Charma.

Insomma, per farla breve, per conto mio Emanuela Navone vale molto sia come editor, che come Autrice!

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...