Pubblicato in: AGGIORNAMENTI DEL BLOG

sezione I MIEI COMMENTI AD ESTRATTI


Tre nuovi commenti su Estratti. Conosco della bella gente!

51iCcuTdRaL._SX323_BO1,204,203,200_‘Chasing Rainbows’ di Flavia Principe.
In primis voglio congratularmi per questo Esordio, chi è dentro la questione, sa che non è così semplice produrre un opera di narrativa per il pubblico!
Bene, ogni incipit è sempre un’ardua sfida per lo scrittore, Flavia Principe ne propone uno nella media, che mi ha fatto venire voglia soprattutto di conoscere i retroscena della protagonista Annie.
Il punto forte però è la comparsa, per ogni capitolo, dei punti di vista dei due personaggi: è questo che crea un legame ed un aspettativa nel lettore nei confonti del libro e dell’Autrice.
Unica, fastidiosa pecca, paradossalmente, sono proprio i punti di vista: non sono segnalati, i capitoli iniziano così, anonimi, e mi hanno un pochetto fatta ammattire prima di capire che nel capitolo successivo era il protagonista maschile a parlare…
Ma vale la pena leggerlo? In base all’estratto direi di sì! (guarda su Amazon)

***

41784pQtt9L._SX312_BO1,204,203,200_‘Le avventure del puntatore’ di Andrea Ventura’.
Per arrivare ad apprezzare questo enigmatico Autore, bisogna avere pazienza e leggere le sue cose nel blog.
Il mio processo di avvicinamento di -prima Aven90 su WordPress- e poi di -Andrea Ventura su Facebook- è stato lento e graduale, ma che ci crediate o no, sono una sua fan!
Questo volume ha un bisogno estremo di editing e scorrevolezza, ma è un un testo da prendere così per com’è: una moltitudine di scene non sense e di risate continue. Io ho letto solo l’estratto ma mi sento di dire che non vale il prezzo che è stato impostato. Troppo poco curato e sottolineo per quel prezzo. (guarda su Amazon)

***

41j-Dg7HeAL._SX331_BO1,204,203,200_Nero assoluto di Lorena Laurenti.
Senza ombra di dubbio l’incipit è assai accattivante e l’atmofera famigliare, con i suoi modi di fare e le sue abitudini mettono subito a proprio agio nella lettura.
Questo è uno di quegli estratti che leggi e non ti accorgi che finiscono in un lampo e non perchè sono brevi, ma perchè sono avvincenti e coinvolgenti: Nero Assoluto sembra un libro da più di un personaggio! Ciò che intendo è che mi da l’idea che ogni personaggio è importante e fondamentale, non di contorno.
Scritto fluido e scorrevole è sicuramente un libro da leggere! (guarda su Amazon)

Sorgente: sezione I MIEI COMMENTI AD ESTRATTI

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

5 pensieri riguardo “sezione I MIEI COMMENTI AD ESTRATTI

  1. Interessante il libro ‘Chasing Rainbows’ di Flavia Principe… Tempo fa ho scritto anch’io un racconto con i due punti di vista. I capitoli non hanno titoli se non un “Parla lui”o “Parla lei” proprio per non creare confusione… ^_^ grazie per le info

    Liked by 1 persona

  2. Ahimè è il dramma dei libri con il doppio punto di vista… o sei abbastanza smart da capire che quei tre asterischi *ci sono li ho visti* sono il cambio di punto di vista o farai fatica per forza di cose. Se ogni libro con due PV avesse titoli diversi ad ogni cambio, arriveremmo ad avere storielle leggere e spensierate come questa di “Chasing Rainbows” lunghe 500 pagine. E si sa, non tutti siamo Martin che ce lo possiamo permettere.

    Liked by 1 persona

    1. Per ” le avventure del puntatore” sono pienamente d’accordo con te. Una bella mano di editing non gli farebbe male, ma anche lì sia questione di maturazione critica dell’autore stesso.
      “Nero assoluto” Ho i primi due volumi sul comodino… l’incipit mi ha incuriosito assai ma non ho ancora avuto tempo di leggerli.

      Liked by 1 persona

Cosa ne pensi?

