Pubblicato in: Rubriche

La parol@ccia della settimana: misoneista


GUARDA L’INDICE DELLE PAROLE FATTE FINO AD ORA!
Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola è sul blog di Galena: ‘L’Isola di Skye’, che troverete a questo link, mi raccomando commentate e diteci la vostra!
Inoltre vi sfidiamo a realizzare una citazione con la parola di questo post: misoneista. Auguri ! hihihihi
Mi accodo alle decine e centinaia di persone che hanno rilasciato pubblicamente una dedica alla Francia, per il disastro che ha subito, con un invito alla riflessione, perché la parola di questa settimana NON è scelta così, tanto per!

Misoneista

mi-so-ne-ì-sta

SIGN. Che odia la novità e il cambiamento

dal greco: mitumblr_nb2ys91GIM1rtii8yo1_1280sos odio neos nuovo.

Questa parola, rispetto ad altri sinonimi approssimativi quali conservatore o tradizionalista, si connota per appuntare l’attenzione non sulla tendenza positiva ad affermare le radici, ma su quella negativa ad odiare l’innovazione. Il misoneismo risulta quindi essere un vicolo cieco dell’evoluzione, sintomo di una miope e assertiva convergenza su se stessi e sul passato.Nei dibattiti sulla lingua il misoneismo è una vera piaga: se da un lato è giusto – come sappiamo – difendere e approfondire il buon parlare, il buono scrivere e quindi il buon pensare, dall’altro è comune che l’eccesso di zelo porti a rigurgiti ipertradizionalistici che si estremizzano fino a censurare ogni osmosi con le lingue estere ed ogni trasformazione spontanea che avviene nell’uso della lingua viva; chiaramente questo è soltanto un esempio affine all’argomento che trattiamo: nessuno avrà purtroppo difficoltà ad individuare atteggiamenti misoneistici in tanti – troppi – altri campi. E saperli definire con una parola elegante e affilata ma non bruta è pur sempre un vantaggio.

SINONIMI DI misoneista

Contribuisci ad ampliare il dizionario: suggerisci sinonimi di misoneista!

CONTRARI DI misoneista

  1. 1.progressista, amante del nuovo

Tradotto:
Inglese —> CLICK
Francese —> CLICK

Curiosità:
Una risposta a “TUTTOSCUOLA” da una inguaribile misoneista —> CLICK
Sono un misoneista (Opera) —> CLICK
Tutte le rime con Misoneista —> CLICK
Parole che iniziano con ‘miso’ —> CLICK

a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638

E con questo è tutto, ora sapete che anche io e Galena diremo un sacco di parolacce!! Vuoi suggerirne una anche tu? Scrivila su solo1altrariga@gmail.com (oggetto mail ‘parol@ccia’) e la prenderemo in esame!

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

17 pensieri riguardo “La parol@ccia della settimana: misoneista

  1. Oggi ho imparato una parola nuova grazie alla rubrica che faccio io stessa. Guarda tu che roba. Però DONNINA…non funziona il link al mio post!

    "Mi piace"

  2. Bellissima rubrica! Ricordo un racconto su un’antologia, in cui un ragazzino voleva in dono una bicicletta per Natale, ma temeva di essere osteggiato dalla “nonna,anziana, ciclofoba e misaneista!”. Purtroppo non ricordo più l’autore. Forse Renato Fucini? La nonna poi si converte quando il nipote, propprio con l’amata e ottenuta bicicletta riesce ad andare a chiamare il medico quando lei è colta da un malore mentre sono soli in casa. Buon proseguimento! mf

    Piace a 1 persona

  3. Buon pomeriggio carissima Sonia! Dopo un week end molto intenso, troppo incasinato e pieno di cose non tutte piacevoli, mi accingo a lasciarti il mio

    mentre sorseggio uan tazza dei tisana Twinings. Oggi tocca a

    Inoltre ti dico che avevo visto un tuo gradito commento in un mio post ma per qualche strano motivo di WP l’ho perso! Saresti così gentile da rimandarmelo? Io invece ti scrivo ora all’indirizzo che hai indicato per la parolaccia bolognese. Ok? Un abbraccio, Fabiana,

    Piace a 1 persona

Cosa ne pensi?