Pubblicato in: Rubriche

La parol@ccia della settimana: àulico


GUARDA L’INDICE DELLE PAROLE FATTE FINO AD ORA!
Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola è sul blog di Galena: ‘L’Isola di Skye’, che troverete a questo link, mi raccomando commentate e diteci la vostra!
Inoltre vi sfidiamo a realizzare una citazione con la parola di questo post: aulico. Auguri ! hihihihi

àu-li-co
Solenne, elevato, ricercato – spesso riferito al registro linguistico
dal latino: aula luogo arioso, ampio – riferito prima ad un cortile esterno, poi esteso ad uno interno fino ad indicare un salone del palazzo; a sua volta dal greco: aule corte.
Aulico è una parola che rimanda all’aria respirata in una corte d’altri tempi, dove si parlava al cospetto di eminenze culturali in occasioni di solennità particolarmente riguardose, adeguando il proprio parlare e i propri modi all’occasione.
Certo, ciò che è aulico può facilmente degenerare in qualcosa di viscidamente cerimonioso, o in alterigia superba. Ma in sé non ha accezioni negative: ciò che è maestoso, elegante e raffinato è veramente degno di riverenza, e la solennità, l’elevazione e la ricercatezza non sono che effetti della maestà, dell’eleganza e della raffinatezza.
il registro aulico è un modo di parlare/scrivere usando un linguaggio simile a quello dei poeti.
il registro colloquiale è quello che usi tutti i giorni con le persone con cui parli.

Aulico siciliano

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
 L’aulico siciliano è una lingua di tradizione cancelleresca ereditata in Sicilia[non chiaro] dagli imperi bizantino e svevo; essa[Essa chi?] sosteneva il primato del siciliano nella poesia e nellaprosa, nella lirica e nel teatro[1].

Il cancelliere Aulico alla corte del mecenate Federico II, Re di Sicilia, presso il palazzo della Favara di Palermo dove solea ricevere letterati, artisti e studiosi siciliani.

Utilizzata in poesia e prosa dai letterati siciliani e nelle trattazioni umanistiche siciliane del XIII sec. la cui omogeneità alla cultura europea contemporanea era certificata dalla loro attività fuori della Sicilia o dalla fama e dalla circolazione che fu riservata ai loro scritti. In essa le persistenze del latino o del siciliano non erano dovute alla scarsa diffusione di modelli alternativi, ma alla rivendicazione di una tradizione equiparabile, dal punto di vista linguistico, a quella toscana. [continua a leggere su Wikipedia]

SINONIMI DI àulico

  1. 1.elevato, illustre, nobile, raffinato, solenne, di corte

CONTRARI DI àulico

  1. 1.sciatto, volgare, alla buona

curiosità:
pagina di Facebook (abbandonata) CLICK
Sala del Consiglio, CLICK
Su Answers (8 anni fa) CLICK
àulico secondo instagram CLICK

Traduzioni

Aulico Inglese

Aulico francese

Aulico tedesco

Altre Traduzioni e pronunce — CLIKKAMI!

a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638
E con questo è tutto, ora sapete che anche io e Galena diremo un sacco di parolacce!! Vuoi suggerirne una anche tu? Scrivila su solo1altrariga@gmail.com (oggetto mail ‘parol@ccia’) e la prenderemo in esame!

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

16 pensieri riguardo “La parol@ccia della settimana: àulico

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...