Pubblicato in: Mezz'oretta con l'Autore

Mezz’oretta con … Laura Rocca!!


61ilyc+rjsL._UX250_

ACQUISTA E SEGUI LAURA SU AMAZON

L’AUTRICE

A beneficio di chi non ti conosce, vogliamo riportare la tua bio, presente sul tuo sito a questo link —> CLICK

Buonasera tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che passeranno questo momento con noi e Laura, qui sotto l’intervista, la pubblico un momento prima per farvela leggere tranquilli. Dalle 19 Laura sarà on line per una mezz’oretta e potete confrontarvi con lei !
Spesso gli Autori hanno dei gruppi o dei cantanti beniamini, anche tu ne hai uno o più di uno?
Attualmente non più del dovuto, avevo un cantante che adoravo, Roy Khan dei Kamelot, ma purtroppo si è ritirato. Per il resto sento tanta musica, ma non c’è nessuno che seguo con particolare partecipazione. Parlando di attori Jamie Campbell Bower.

Qual è la cosa peggiore, quella che non tolleri, quella che ti fa chiudere un’amicizia?
Il comodo, rendersi conto che le persone ti apprezzano solo quando gli servi per qualcosa. La seconda cosa è la banalità/essere senza opinioni. Le persone che, quando interagiscono con me, non hanno un’opinione forte sulle cose mi stufano. Si può essere perplessi o dubbiosi su qualcosa, ma se su ogni argomento che tocchi è così io mi stufo, mi sembra di parlare con un comodino.

Hai delle aspettative ora che il ‘peggio’ è passato e puoi goderti i frutti della tua pubblicazione, vuoi condividerle con noi?
Non trovo che il peggio sia passato, né che sia il momento di sedersi, anzi è il momento di lavorare il doppio per promuovere il libro. Io non sono nessuno e non mi aspetto che i lettori arrivino a frotte standomene “seduta comoda” ad attenderli.

Hai fatto un grosso lavoro di socializzazione, dando la possibilità a molti di avvicinarsi alla tua persona reale e lo hai fatto soprattutto per curiosità e non per promuoverti, è stato questo il grande segreto del tuo successo, oppure pensi che sia stato qualcos’altro?
Non c’è stato nulla di calcolato, io sono semplicemente me stessa nel bene e nel male. Penso che sia questo ad essere arrivato alle persone che leggono il blog.

Celine aveva un rimpianto, Laura ne ha qualcuno?
Sicuramente quello di non aver obbligato i miei genitori a iscrivermi al liceo classico anziché ragioneria.

Nel primo libro parliamo di ‘un mondo che non vedi’ ma, la scienza afferma che l’uomo vede solo il 4% di una realtà che ci circonda e che solo pochi vedono, in pratica esiste un 96% di ‘mondo che non si vede’ qual’è la tua opinione in merito, al di la del romanzo?
Credo che sicuramente non usiamo tutto il potenziale del nostro cervello.

E’ emerso da precedenti incontri, la tua abilità nei lavori artistici, tipo fimo, ti va di parlarcene e di mostrarci qualcosa?
Sono una persona estremamente creativa e mi piace inventarmi sempre qualcosa di nuovo. Il fimo ed il lavoro di ricostruzione unghie in gel sono tra le cose che preferisco. Non lo faccio a livello professionale, ma solo per me stessa e per divertirmi.
Alcuni esempi: Bruco su foglia, Follettina, Folletta natalizia, Orecchini cioccolatino.

Ami l’epoca vittoriana e questo fatto è emerso anche nel tuo libro. Puoi svelarci se il tuo amore ha condizionato anche l’arredamento della tua casa? Magari mostrandoci qualche angolo?
No, la mia casa è arredata in stile puramente moderno, occorrono troppi soldi per arredare una casa in stile vittoriano senza prendere cose che possano sembrare “finte” .

Hai trovato la leggendaria Lampada Magica, pensaci bene, quali sono i tuoi 3 desideri?
1) Diventare una scrittrice famosa;
2) poter mangiare solo pasta senza ingrassare mai;
3) tornare di dieci anni indietro e averne 25. Non inteso come tornare alla mia vita di quando avevo 25 anni, semplicemente essere me stessa ora con la vita che faccio, ma avere 25 anni.

Sappiamo del tuo amore per degli animali non comuni, come hanno influito e in che modo sulla tua mentalità da scrittrice? Vorresti raccontarci un po’ di loro e che cosa vorresti dire a chi decide di comprare una di queste creature? E come è entrato il furetto nella tua vita?
Il furetto è entrato nella mia vita perché Federico, il mio compagno, ne aveva uno e quando siamo andati a convivere lo ha portato con sé. E’ un animale che ti entra sotto pelle e che difficilmente riesce a uscire dal tuo cuore una volta che ci è entrato. Sarebbe impossibile dare dei consigli ai lettori sul furetto in poche righe, vi consiglio, prima di prenderne uno di: informarvi, informarvi e informarvi. Quando avrete finito riprendere da capo perché non sarà abbastanza. Il furetto è tutto fuorché un animale di facile gestione. Se pensate sia un animale da gabbia toglietevelo dalla testa; deve vivere in casa libero come il gatto. Se qualcuno volesse maggiori info è libro di contattarmi in privato. Per sapere cosa è un furetto per me consiglio la lettura di questi due post:
https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/03/30/il-mio-migliore-amico/
https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/04/18/chi-e-il-furetto/

IL LIBRO E LA SAGA

Nel libro ci troviamo di fronte a nozioni importanti come alchimia, cromoterapia ecc Ti ricordi quali titoli ti sono serviti per le tue ricerche?
In realtà ho fatto ben poche ricerche, tutto quello che ho scritto è puramente di mia fantasia. L’unica cosa che ho cercato sono stati i nomi esatti degli strumenti come le beute o il raccordo gocciolatore, ma l’ho fatto semplicemente guardando su un catalogo on-line di vendita di questi oggetti. Il sito era questo http://spazianistore.it/categorie/2/Vetreria-soffiata

Hai detto che i prossimi libri si svolgeranno in mondi a se stanti, escludendo il primo, e gli altri quattro per i quattro regni (appunto). L’ultimo cosa racconterà?
Non svelerò di certo di cosa parlerà il libro conclusivo della saga!

Venezia, la descrivi talmente bene che, non essendo la tua città, ci viene da chiederci che rapporto hai con essa?
Io amo Venezia, è l’unica città al mondo dove non si fatica a immaginare, girando per le strade, di vivere davvero in un’altra epoca. E’ per me un posto di grande fascino e se fosse un po’ meno distante penso ci andrei ripetutamente durante l’anno.

Senza incorrere in spoiler, Celine avrà un evoluzione fisica percepibile, nella descrizione narrativa, oppure resterà più o meno invariata dalla diciottenne che conosciamo?
Non avrà grossi cambiamenti fisici.

Molti Autori hanno creato delle loro mappe, come mai non ne abbiamo una anche per il tuo mondo? Verrà inserita nei prossimi volumi?
Era mia intenzione farla fare ma purtroppo ci sono stati dei problemi da parte di chi doveva eseguire il lavoro ed ormai era troppo tardi per trovare un’altra persona. Ho già preso in considerazione l’idea di trovare il modo di inserirla, mi piacerebbe averne una anche per tutti gli altri Regni che andrò a descrivere.

Fàs, il cattivone della tua storia, è un termine sempre gaelico oppure ha altre fonti?
Vuol dire Vuoto in Gaelico, è riportato nel dizionario alla fine del libro.

Se il tuo libro diventasse un film, chi vorresti come regista e nel cast?
Sinceramente ci sono cose mi interessano molto di più, soprattutto per evitare che il film diventi una porcheria come troppi che ho visto. Non cederei mai i diritti del libro per un film a meno di non avere l’ultima parola su tutto, specialmente sul copione e la sceneggiatura, questo implica anche il cast ed in quel caso ci penserò.

Nel mercato attuale, quale tipologia di gadget desidereresti venisse creata per prima?
Sarebbe indubbiamente meraviglioso avere una rappresentazione reale dei talismani.

Esiste una copia cartacea del tuo esordio: ‘Le Cronistorie degli elementi – il mondo che non vedi?
No.

In tutta onestà, puoi dirci a cosa ti sei ispirata per alcuni tratti di questo libro? Noi abbiamo visto diversi omaggi, tra libri e videogiochi.
Non c’è stato qualcosa in particolare, ho cercato di cogliere il meglio di tutto quello che ho letto. Mi spiego meglio. Leggendo moltissimi libri di questo genere ho spesso colto molte cose che mi piacevano un sacco e cose che non mi piacevano per nulla; immedesimandomi in queste descrizioni o situazioni ho sempre pensato a come le avrei volute perché fossero perfette per me. Posso dirti che mi sono ispirata al modo di scrivere di J.K Rowling, che ammiro infinitamente per la perfezione assoluta della sua coerenza su ogni più piccolo dettaglio. Come ad esempio un oggetto di Silente che poi nell’ultimo libro servirà a Ron; questo vuol dire che anche lei, come me, aveva pensato a tutto sin da subito e questa per me è l’unica maniera coerente di procedere. Sinceramente sui videogiochi ho la mente vuota a riguardo, mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto sovvenire perché non mi sono ispirata a nessun videogame, probabilmente i giochi a cui pensi tu non li ho nemmeno mai giocati!

Non perdi occasione di enumerare le specialità di Aidan, ma, in questo volume è Celine la vera bomba, un personaggio talmente descritto bene da credere reale, perché Aidan è così scialbo? Ci puoi svelare qualche bocconcino informativo che ci faccia desiderare di conoscerlo meglio?
Non si può raccontare tutto di ogni personaggio nel primo libro di una saga. Aidan ha moltissimo a che fare con la storia, ma tutto ciò che riguarda lui verrà svelato e conosciuto molto, molto lentamente.

Hai espresso e spiegato i problemi riguardo all’editing in diversi commenti nei blog, ti va di raccontarci le tue serate da autodidatta? Che metodo hai usato (strumenti di word, programmi on line), vorremmo ricordare insieme a te le fatiche nel terminare il libro.
Ho usato solo “gli occhi” e il correttore di word per cercare tutti quei classici refusi di battitura, tipo una doppia mancante o due lettere invertite. Ho inoltre usato lo strumento di word “cerca” per cercare tutti i “si” del romanzo per distinguerli dai “sì” affermativi, tutti e “li” e i “lì”, i “se” e i “sé” . Il motivo per cui non ho usufruito di un editing professionale è che non mi potevo permettere di spendere la cifra richiesta. Essendo una mole enorme di pagine la cifra richiesta era davvero elevata.

L’uscita del tuo libro è stata un successo sin dal principio, ora, per non far ‘rattristare’ i lettori in lunghe attese si necessita trovare un editore serio, come intendi muoverti?
Mi ha stupito moltissimo il boom di vendite del libro, onestamente non me lo aspettavo proprio. Avevo già proposto il mio libro ad alcuni editori, ma non è stato preso in considerazione, magari non lo ha mai nemmeno letto qualcuno, difficile da dire. Credo che, se il libro dovesse assestarsi ad una certa posizione, al di là del botto iniziale, varrebbe la pena di ricontattare questi signori segnalando la cosa.

Parlaci di Amazon, come ti sei trovata nella procedura di caricamento del libro?
E’ tutto molto semplice ed immediato, inoltre, se post pubblicazione notate un errore nel file, potete modificarlo quante volte volete, senza limite alcuno, entro 12 ore dalla vostra modifica il testo on-line avrà le correzioni da voi apportate.

IL LIBRO e… il CIBO!
Di tutti i piatti succulenti e manicaretti vari apparsi nel primo libro e per i libri futuri, verrà creato un volume a parte con tutte le ricette complete?
Chissà, magari se un giorno avrò un editore potrebbe essere un simpatico gadget per i lettori.

Ci puoi svelare come sia possibile che Buonia possa espletare tutti quei compiti da sola? Chiunque cucini realmente conosce la tempistica necessaria, quindi le possibilità sono tre; 1) licenza poetica; 2) A quale ristorante si rivolge? 3) Dietro c’è Kaina che esterna la sua seconda dote positiva.
Quando Aidan porta Celine alla villa viene specificato che ci sono un sacco di altri residenti, anche se non le vengono presentati personalmente. Semplicemente Buonia dirige il tutto, ma ci sono altri domestici.

Ora una domanda seria: non hai mai pensato che fosse contraddittorio per dei custodi della natura banchettare con cibi di provenienza animale? E poi, che impatto pensi abbia, suoi tuoi futuri lettori vegani, quella profusione di alimenti non compatibili? Tu sai che questo argomento si espande sempre di più.
Si tratta di Custodi degli Elementi e non della natura. Non credo sia contraddittorio. Se esiste un popolo fortemente legato alla natura, alla vita e al rispetto di ogni singolo essere vivente possiamo citare i Na’vi, il popolo di Avatar, eppure anche loro cacciano gli animali, quando li uccidono li ringraziano e si scusano. Per loro il concetto di morte come lo intendiamo noi non esiste, quando qualcuno muore va da Eywa che è un specie di tutto cosmico, che si rivela esistere realmente ed essere dotata di una sua coscienza. Eywa è per i Na’vi la Grande Madre, fatta di tutte le cose viventi: essa non prende le parti di nessuno, ma protegge l’equilibrio della vita. Richiami a Eywa si incontrano in ogni aspetto della vita quotidiana e sociale dei Na’vi, dalla preghiera con cui si ringrazia una preda uccisa e le si augura di riunirsi a Eywa allo tsaheylu, dalla tsahik, (l’interprete del volere di Eywa), al fatto che i Na’vi seppelliscono i loro defunti assieme ad un atorika, un seme dell’Albero delle Anime, affinché possano ritornare a Eywa. È convinzione dei Na’vi che Eywa provveda ad ogni loro bisogno agendo sulla fauna e sulla flora di Pandora inclusi gli stessi Na’vi, cosa che trova parziale riscontro nella straordinaria stabilità demografica dei Na’vi in interi millenni. Andando oltre questo, che è solo un esempio di civiltà fortemente legata alla natura e alla vita, posso dirti che il libro è un Fantasy e non un libro di propaganda animalista. Nella presentazione dei banchetti spesso ci sono sia portate vegetali che non, semplicemente non viene spiegato chi mangia cosa poiché io ritengo che ognuno sia libero di fare le sue scelte e mangiare ciò che vuole senza per questo dover essere giudicato da qualcuno. Io stessa non ho mai mangiato pesce in vita mia, il solo odore mi ripugna e ho affermato spesso nei vari blog, tra i commenti, che il sapore di sangue e di cadavere che sento nella carne mi disgusta. Per cui Celine mangia tutto. Mai avrei voluto creare un personaggio del quale, qualcuno, avrebbe potuto accusarmi di aver fatto una copia a mia immagine e somiglianza e oltretutto a scopi propagandistici, sia per un verso che per un altro. Inoltre la società dei Custodi è ambientata in un tempo che non è quello odierno. Mi spiego meglio. I Custodi, a Gallaibh, non interagiscono con il mondo, non hanno tv, non hanno supermercati, non hanno allevamenti intensivi, vivono come si viveva mille anni fa, con il fabbro, il conciatore di pelli, il negozio di candele e via dicendo. Non c’è il concetto di cibo che esiste nella nostra società. Il libro è ambientato ai giorni nostri, ma loro non sono una società che vive a giorni nostri.

DOMANDE EXTRA

Racconti del passato, un opera scritta per passione e per farti conoscere. Ci metterai ancora mano? Hai qualcosa di goloso da dirci sulla sua evoluzione?
Al momento Racconti dal passato andrà in vacanza. Continuerò solo con la pubblicazione fissa del romanzo a puntate, ma gli articoli d’approfondimento riprenderanno a settembre. Noto sempre più che i blog, in vista dell’estate, si stanno svuotando. Sempre meno gente sta davanti al pc, specialmente il sabato e la domenica è un vero mortorio. Non voglio che persone realmente interessate a ciò che scrivo si perdano gli articoli quindi ho deciso di aspettare a pubblicarne altri. Continuerò invece con la pubblicazione di Lady Jessica per non lasciare i lettori senza seguito così a lungo.
Dopo il romanzo su Lady Jessica è previsto un romanzo su Abby, la sua più cara amica e sorella di Michael. Va detto, per onestà, che non garantisco che questo romanzo inizierà appena terminerà Lady Jessica.
Il seguito delle “Cronistorie degli Elementi” ~ “ Il Regno dell’Aria” vedrà iniziare la sua stesura definitiva a settembre, quindi, fino a che non sarà terminato, non ho intenzione di dedicarmi ad un altro romanzo. Diverso è per gli articoli di approfondimento sul vittoriano che, non richiedendo una componente di fantasia da parte mia, proseguiranno con regolarità. Ovviamente se potessi vivere del solo scrivere la cosa assumerebbe tutto un altro aspetto, avendo più tempo a disposizione e non dovendo lavorare, potrei dedicare tutta la giornata alla scrittura anziché solo poche ore la sera. Per cui, se siete miei avidi lettori, affrettatevi a diffondere le Cronistorie, fate in modo che i vostri amici lo comprino e ne parlino, insomma, aiutatemi a sfondare!

Sul tuo blog, appunto Racconti del Passato, sono previste nuove rubriche, nuovi racconti? Hai dei progetti per lui?
Come ho detto, quando finirà “Lady Jessica” seguirà la pubblicazione di un altro romanzo su Abby.

Hai altri progetti ‘intenettiani’?
Al momento direi di no. Desideravo aprire un canale you tube, ma ho troppo poco tempo, non riuscirei a gestire il tutto.

DOMANDE SPOILER SUL LIBRO

Matteo non vedeva sul serio la vera forma di Mercurio o anche quella era una recita da parte sua?
Il caso di Mercurio non viene approfondito, ma viene fatto intuire; non si tratta solo di un’illusione. Celine stessa, quando lo rivede la prima volta, si domanda come sia possibile non averne percepito il reale peso o la reale dimensione. Quando entra nella stanza lei, inizialmente, lo vede come un animale, come sempre. Poco per volta lo vede cambiare perché lui sta mutando davanti a tutti, non è un’illusione è un mutamento di forma.

Tra i vari personaggi di questo libro che abbiamo imparato ad amare ed odiare, ci puoi dire, sei puoi con un semplice sì o no, se qualcuno di loro si lascerà tentare dal tradimento?
No, direi che è uno svelare troppo.

In una precedente intervista a Celine (a questo link), lei ha affermato di avere un rimpianto per una cosa che poteva fare e non ha fatto, con un semplice sì o no, puoi dirci se parlava di un rapporto completo con Aidan?
Nì, è qualcosa di molto di più.

Durante l’epilogo Aidan ripensa a ciò che ha visto quando Celine è entrata in contatto con gli spiriti, il fatto che questa cosa non è ben chiara nella narrazione è volontaria? Lo sapremo nei prossimi volumi?
Sì, è una precisa scelta di storyline che non se ne sappia di più al momento.
CONCLUSIONE
Ora, vorrei concludere con un argomento molto molto, delicato: sia durante la lettura generale, che durante il capitolo Bonus dopo l’epilogo, la fantasia, penso, che abbia galoppato furiosa un po’ in tutti i tuoi lettori, sullo strano personaggio di Matteo e di Fàs, con tutti quei dialoghi enigmatici. Noi non ti chiederemo nulla in merito che tu non voglia dirci, ma, date le circostanze di incertezza sulla tempistica delle tue prossime uscite, ti andrebbe di regalarci un brano del prossimo volume?
Il Libro è uscito la settimana scorsa, mi sembra un po’ prematuro mettersi a regalare capitoli bonus in più ai lettori. No al momento non ritengo opportuno snocciolare altro sul futuro del libro, queste cose vanno usate nel tempo e con sapienza, il cottimo stanca tutti.

——————————
Infine io ti ringrazio, Laura, preparare quest’intervista è stato un vero piacere. Sinceramente!
Lascio le persone con un ultimo link, una delle tue tappe (secondo me) più riuscite e penso che possa aiutare le prossime perle nascenti che pubblicheranno i loro lavori! Le recensioni della libraria

Per chi vuole ulteriormente approfondire ecco TUTTE le puntate del BlogTour —> CLICK

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

4 pensieri riguardo “Mezz’oretta con … Laura Rocca!!

  1. Sara Tricoli mi ha chiesto se postavo io le sue domande in caso non fosse riuscita a venire, ed eccole qua:

    – Siccome io faccio molta fatica a inventare i nomi, mi chiedevo, tu come riesci a inventare un’intera civiltà con regole e tantissimi nomi?

    – Ho notato che nel libro descrivi molto bene i luoghi, cibo e arredi… la tua cultura/passione sull’ottocento ti è venuto in aiuto?

    Liked by 1 persona

    1. 1) Sinceramente non credo ci sia un come, non ho una tecnica per inventare, onestamente quando scrivo mi attengo allo schema che mi faccio in precedenza, ma vado a briglia sciolta durante la stesura dei capitoli. Semplicemente mi interrompo quando devo andare a dormire e la sera dopo, quando torno dal lavoro, riprendo da dove mi ero interrotta. Di solito quando scrivo sono capace anche a farlo per 4/5 ore ininterrottamente.
      (Questo per quanto riguarda lo sviluppo dei capitoli riassunti)
      Per cosa riguarda i nomi di personaggi e luoghi è un lavoro che ho fatto ancora prima di iniziare a scrivere. Nomi, aspetto, carattere ecc. Tutti i nomi dei protagonisti della saga hanno un loro significato, se vai in fondo al libro, nell’elenco dei personaggi, troverai il significato del nome di ognuno di loro e noterai che ha a che vedere con il personaggio stesso.

      2) Sì indubbiamente, l’amore per quel periodo si rivede anche nel tipo di modo di vivere presente a Gallaibh. Avrai notato che non è il vivere moderno dei giorni nostri.

      Liked by 2 people

Cosa ne pensi?

