Pubblicato in: 2008, Saggi e Istruzione

Un’altro ‘saggio’ Saggio!


copj170.aspTRAMA – Frank Schätzing accompagna il lettore in un viaggio sopra e sotto i mari per scoprire la relazione che lega gli esseri umani allo straordinario “mondo d’acqua” che occupa i sette decimi del nostro pianeta. Una strana relazione, fatta di odio e amore, di romanticismo e d’ignoranza, di curiosità e di mistero. Come funziona questo enorme “sistema” da cui tutti proveniamo e di cui sappiamo ancora pochissimo? Com’è stato possibile che abbia dato origine alla vita? Perché l’evoluzione ha imboccato la strada che ha portato all’uomo e non quella che ci avrebbe reso simili a un materassino gonfiabile pieno d’acqua? E ancora: da dove viene tutta quest’acqua? Cosa succede quando il mare decide di ribellarsi all’uomo? Qual è il futuro del mare e perché è così legato al nostro? Con competenza scientifica, ironia e semplicità, Schätzing risponde a tutte queste domande (e a moltissime altre), fa attraversare miliardi di anni, stupisce e fa capire, diverte e fa riflettere.

(libro letto il 3 novembre 2008)

Dopo l’emozionante avventura trascorsa con ‘Il Quinto Giorno’, Schätzing continua la sua crociata informativa a difesa del mare con passione e vitalità. Seppure seguendo un altra strategia, ‘Il Mondo d’Acqua’ può considerarsi un volume di supporto al primo avvincente romanzo, suddiviso in quattro parti:

l’altro ieri… – Tratta una breve introduzione alla nascita del Pianeta e racconta lo scenario con cui è nata l’idea di questo libro.

ieri… – L’autore ancora una volta ci regala un volume al pari di un testo scolastico, pieno zeppo di informazioni, ma soprattutto colmo di amore nei confronti del mare, affronta in maniera fascinosa e competente le diverse fasce evolutive, insegnando al lettore il significato di alcune terminologie, un po’ di geologia, un po’ di zoologia etc. Per gli acerbi appassionati del liquido blu sarà una golosità ed un forte stimolo a proseguire lo studio. Si potranno anche leggere argomenti correlati (storielle, leggende e nozioni storiche) inseriti in un contesto atto a una miglior comprensione,

oggi… – A cominciare dalle nostre passeggiate sulla luna, alla costruzione, sperimentazione ed invio di satelliti nello spazio, fino all’approfondimento dell’intervista fatta a Schätzing riguardo il suo ‘salvataggio’ di alcune persone dallo tsunami. Persone che avevano letto il suo Quinto giorno! (pagina 230 del libro) Quale miracolo la diffusione delle informazioni vero?

L’autore tira le somme dei risultati ottenuti fino ad oggi, con i pro e contro. Addirittura potremmo leggere come fare un primo soccorso in caso di contatto con la Caravella Portoghese.

Insomma questo capitolo è un piacevole documentario in versione scritta che vi racconta di quel meraviglioso Pianeta che è il mare. Un consiglio: prendete carta e penna!

Domani… – Approfondimenti su temi attuali come ad esempio la clonazione, ma svela anche misteri mitologici, per esempio: lo sapete che l’Unicorno esiste per davvero? Potete rispondere a questo quesito lasciandoci un commento, oppure potete scoprirlo leggendo il libro (volete un aiutino vero?).

Sarà anche necessario sfatare alcune credenze popolari. Pelle di serpente, cavallucci marini in polvere, zanne di elefante ecc. Forse è vero che curano i vostri mali, ma lo farebbe anche una mentina se solo voi foste convinti. È vero che gli animali fanno cose ben più terrificanti (non è detto) rispetto a quello che fa l’uomo ma l’uomo accelera la scomparsa delle specie in modo così drastico da impedire il ripristino di un equilibrio naturale (pag 318 a metà).

In questo capitolo faremo un giro anche tra le scoperte come la tecnologia, i watt e altre conquiste dell’uomo.

dopodomani… – Aihmè… nemmeno Schätzing è in grado di dire come sarà questo nostro dopodomani, come noi è in grado solo di fare supposizioni.

Ma voglio terminare con allegria, dicendovi che l’intero volume affronta la tematica con estrema ironia, ed alla fine anche voi immaginerete Miss Evoluzione come una provocante e spietata donzella in carriera.

Ci tengo a precisare che il volume è leggibile indipendentemente dalla lettura de ‘Il Quinto Giorno’.

Conclusione… – Infine potremmo godere di un utile glossario con 74 termini, atto a regalarci una migliore informazione dei termini incontrati durante questa lettura.

Inoltre abbiamo una tavola cronologica ed una sezione dove trovare i link consigliati da Schätzing.

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Un pensiero riguardo “Un’altro ‘saggio’ Saggio!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...