Pubblicato in: 2010, Fantasy, Trilogia

Un idea sfavillante!


indexTRAMA
“Guardati dall’ultima luna d’inverno…”
Ormai il tempo è giunto, la profezia rivelata. L’Impero vacilla.
Il Fiore di Luce è la preda più ambita, ma anche la sola salvezza.
Il viaggio ha inizio.
Non si sapeva chi fossero finché il destino non li scelse. Nessuno di loro conosceva la verità, nessuno di loro conosceva il vero potere. Nessuno si aspettava che i Custodi della Luce sarebbero ritornati.

(libro letto il 3 febbraio 2010)

Questo libro ha una partenza davvero effervescente e si intuisce immediatamente che dietro c’è un’attento e minuzioso lavoro di costruzione per tutte le categorie: trama, classi sociali, ambientazione ecc… ma, e c’è un ma, dopo una cinquantina di pagine ho cominciato a perdermi. Perdermi nel ricordare i personaggi, quello che avevano fatto, quello che dovevano fare, alcune volte facevo confusione con i luoghi, non capire a pieno tutti gli intrighi e le manovre politiche. Le maggiori difficoltà le ho riscontrate verso fine libro, per la precisazione nei capitoli delle ombre, non sono riuscita a capire se gli eventi narrativi trattassero flash back o trama di quel momento.
In pratica quel che desidero dire è che ho riscontrato qualche difficoltà narrativa, inoltre (secondo il mio pensiero) ritengo che questo libro poterva essere sviluppato in un maggiore spazio.
Nonostante queste piccole critiche ritengo che quest’opera sia davvero ottima. Una trama avvincente e delle descrizioni davvero d’effetto.
Le idee contenute in questo libro le trovo straordinarie, ma ho sentito la mancanza di una mappa per esempio, mi piacerebbe ripercorrere visivamente alcuni pellegrinaggi.
Ho sentito la mancanza di disegni artistici rappresentativi, come il fiore, le simbologie associate. E dire che ho sentito che l’Autrice disegna piuttosto bene eh? 🙂
Poi, cosa importantissima, un Dramatis Personae, ahh quello me lo sarei stra-consultato.

Se dovessi scegliere un voto numerico quello sarebbe 7. Ad ogni modo, nonostante la critica non proprio positiva, stiamo parlando di una trama davvero straordinaria. Questo Fiore di Luce mi è entrato dentro, i colori, i poteri, le modalità addirittura. Hai pensato a tutto.
Inoltre mi è rimasta un po’ (tanta) curiosità per la Splendente Signora Lucente, non è proprio chiarissimo il suo ruolo, nel secondo libro si svelerà maggiormente vero?

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Cosa ne pensi?

