Pubblicato in: 2009, Fantasy, Trilogia

Elementi Fantasy shakerati con Spritz! (vol.1)


lisa verdi e il ciondolo elficoTRAMA – Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie e i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un’antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.

(libro letto il 21 luglio 2009)

Il prologo è molto fascinoso anche se gli elfi dell’autrice assomigliano di più ad Angeli che ad Elfi (per via dell’altezza, secondo la sua descrizione innaturale ed esagerata). Io gli Elfi li immagino un po’ più variegati nella loro persona e personalità.

L’inizio del libro è ottimale. le pagine scorrono con frizzante desiderio di lettura, fino al primo colpo di scena, anche se mi ha snervato la reazione di Lisa con il ragazzino.

La sensazione di ‘mondo adulto’ che avvolge Lisa, mi riporta immediatamente alle ambientazioni di ‘The Labyrinth’, precisamente la scena clou che accade dopo che Goggle da la mela avvelenata a Sarah e lei si trova proiettata in questo ballo in maschera. dove le persone accanto e lei sono scaltre e maliziose.

Bè, Lisa si trova in una situazione fac simile, deve far fronte a nuove sensazioni e a nuovi impulsi, per non parlare del far fronte alla nuova devastante realtà, ma trovo che questo sia gestito molto bene.

Quello che non riesco tutt’ora a mandar giù invece, sono le innovazioni che l’autrice ha portato in questo suo mondo elfico. Nel suo primo romanzo getta delle basi riguardo ad altre razze, asserisce delle situazioni riguardante il suo mondo elfico.

Mi sento di fare una piccola critica riguardante il cap.14: a pag. 148 (prime 11 righe) trovo che questo pezzetto sia stato scritto davvero molto male. Per come l’ho filtrato io pare che la Black abbia fatto dire quelle cose a quel personaggio esclusivamente per mettere a tacere eventuali dubbi del lettore, che poteva domandarsi qualcosa sul metodo di spostamento degli elfi, parere mio eh!

Ed ora passiamo al pezzo forte del romanzo: il FLOP del cap. 17! Sinceramente non so se l’autrice ne fosse consapevole, ma qui è fin troppo palese chi sia l’infiltrato e mi domando: lei sapeva che il lettore sapeva? Oppure era convinta che la spia continuava a nascondersi perfettamente? E fino a quando l’autrice credeva che il ‘suo infiltrato’ sarebbe rimasto nascosto?

Un’altra cosa che mi incuriosisce: ma perché il viso di Lisa è così brutto nella copertina del primo romanzo?Nonostante le mie numerose critiche penso che questo primo libro sia brioso e frizzante, forse perché amo il Fantasy a prescindere. Il finale con quel colpo di scena l’ho trovato geniale, un po’ meno (un po’ tanto meno) mi è piaciuta la decisione di Anna dei confronti di Lisa, ma una padellata di cavoli suoi non se li poteva fare??

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Cosa ne pensi?

