Pubblicato in: 2013, Fantasy, Trilogia

La scacchiera Nera – La trilogia!


images
Mi rendo conto che nelle rece singole non ho dato il giusto tributo a questo lavoro letterario. La punta di diamante è che questo fantasy non si presenta come tale, ma un po’ invece come -Spiderwick – Le cronache- ovvero un caso descritto come reale seppur inspiegabile.

Il principio della Scacchiera Nera coinvolge dei ragazzi (in diversi sedi nel mondo) che tramite appunto l’antico oggetto vengono catapultati in questo mondo parallelo: La Scacchiera. Il loro corpo rimane nel mondo di tutti i giorni e il loro Spirito prende materia nel nuovo mondo. Ogni individuo ha dentro si se un’antico Spirito Errante… abbiamo il Guerriero del Fuoco, L’Arcere d’Acqua, il Cavaliere del Vento, Il Ladro Nero ecc. Questi ragazzi devono comprendere a loro spese non solo la loro storia personale (del loro Spirito), ma anche il delicato equilibrio della Scacchiera Nera, mondo che serve al pianeta Terra per mantenere un certo equilibrio.

Gli ‘eroi’ di questi romanzi non sono come i grandi eroi dei più classici romanzi Fantasy. La percezione di realtà in questa mirabolante avventura è schiacciante, dolce e amara e morbosamente attraente. Qui abbiamo un lavoro sopraffino di altalentanti esempi di come il bene e male si scambiano di posto e ci fanno porre domande. Ognuno di noi s’immedesimerà in uno di questi Spiriti Erranti, è inevitabile. Perchè sebbene la voce principale è quella del Guerriero del Fuoco, ognuno di questi eroi è talmente grande, affascinante e possente da far venire la pelle d’oca.

Nel corso dei 3 romanzi in un mondo o nell’altro questi giovani subiranno un’accelerazione della propria maturità, fondendo le millenarie esperienze degli Spiriti Erranti che soggiornano dentro di loro e le esperienze personali di ognuno. A loro malgrado dovranno essere degli Eroi, volenti o nolenti, con i loro personali tormenti umani dovranno valicare la linea della paura e avanzare nel territorio mentale e fisico di quel mondo.

Avremo anche una guerra finale che ci lascerà con il fiato sospeso. Molti, come me, si saranno fatti idee precise su alcuni aspetti nei vari romanzi, L’Autrice li smonterà uno dopo l’altro, lasciandoci a bocca aperta!

E’ difficile comunque descrivere una trilogia che ho inziato in modo scettico ma che poi è diventata un culto! Sono felice che L’Italia sappia produrre simili capolavori!!

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Un pensiero riguardo “La scacchiera Nera – La trilogia!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...