Pubblicato in: 2013, Fantasy, Giallo

«l’eccezionale» Medium dai capelli rossi!


eterna-alvarez-fanucci-280x439TRAMA – Londra, 1888. Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre… Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l’aldilà, di dare voce a coloro che l’hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell’uomo che perseguita i suoi sogni.

Due punti fermi e coincisi subito subito:
1) buona idea, farcita però da buchi tecnici e logici. Smorfia di disgusto per i lettori esigenti;
2) a contrariare il punto sopra il libro contiene quel nonsochè che cattura;

Ho accolto questo libro con una buona dose di entuasiasmo, nonostante le screpolature tecniche riscontrate già durante le prime battute, che poi andando avanti piano piano tutto viene in qualche modo motivato (tutto o quasi tutto)!
Difatti ho cominciato a trovare l’idea molto originale (una medium molto dotata ai tempi di Jack lo squartatore) fino a quando, un bel po’ avanti nella storia esplode un amore impossibile e qui vorrei fare una piccola considerazione:
Credo che la Meyer del fenomeno Twilight abbia toccato i vertici emozionali con la sua quadrilogia incentrata su Isabella Swan ed Edward Cullen (un’umana ed un vampiro) perchè mi è capitato spesso di imbattermi in libri in cui erano più che chiari i riferimenti twilightiani. Alcuni li ho abbandonati clamorosamente, questo invece mi ha in qualche modo ‘fregata’. Forse anche perchè è mia semi convinzione che l’Autrice non l’abbia proprio fatto apposta. E’ capitato, è successo perchè dopo Twilight è difficile differenziarsi con classe in fatto d’amore, chiudiamo la parentesi prima di fare degli spoiler :))

La narrazione è piacevole, nel libro a parer mio viene dato maggior risalto all’aspetto estetico, d’impatto sicuramente, rispetto all’introspezione interiore del personaggio e, a volte, anche gli stacchi tra una scena e l’altra sono estremi, quasi come se si unissero a forza.
Tuttavia Eterna è un buon libro, godibile e completo (completo inteso che non ha proseguimenti). E’ un fantasy ma riesce bene anche come giallo, e se avrete una rivelazione durante le prime 100 pagine non preoccupatevi, ne avrete altre!
Non vi aspettate un romanzo epico perchè non lo è. E’ una lettura godibile e sicuramente da avere nelle proprie memorie ma è pur sempre un romanzetto da prendere con le pinze, del resto sapete che non bisogna MAI, e dico mai dare adito alle impressioni altrui e fare affidamento solo alle proprie no? Quindi forza andate a prenderlo in prestito in biblioteca!

Annunci

Autore:

Anno '74, secondo il "personology" è l'anno dell'avventura fantasmagorica. Sono una lettrice accanita, special modo da quando posseggo il Kindle, sono anche una frequentatrice assidua dell'immenso bar di Internet. Sono pigra a ciabattara ma fortunatamente longilinea (anzi, vorrei ingrassare), non ho figli ma ho un fidanzato bambino ed un coniglio puffoso per peluche (che ovviamente tratto nel massimo rispetto) Amo fare shopping, ma solo nelle librerie, adoro andare a mangiare fuori. Amo il caldo anche se da quando vivo qui in Sicilia sta diventando troppo.. caldo e che altro dire? Scopritemi attraverso le mie recensioni, no?

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...